Dimensione carattere normale Ingrandisci carattere Stampa la pagina Invia la pagina ad un amico




Milano e la mobilità sostenibile: presentato il suo autobus a idrogeno

Milano e la mobilità sostenibile: presentato il suo autobus a idrogeno

22/01/2010

Atm,l'azienda di trasporti pubblici milanese, ha presentato il 20 gennaio 2010, in Piazza Duomo, il suo primo bus a idrogeno: zero emissioni nocive, solo vapore acqueo.

Nei prossimi quattro anni il capoluogo lombardo investirà 639 mioni di euro per la creazione della sua flotta e a partire dal 2011 saranno tre i bus alimentati a idrogeno che verranno sperimentati per cinque anni, svolgendo regolare servizio di linea.Il modello presentato è un Citaro Fuel cell Hybrid, una autobus ibrido con celle a combustibile a idrogeno prodotto da Mercedes-Benz. Le celle a combustibile utilizzate hanno un rendimento del 51-58%, superiore a quello delle generazione precedente impiegate su autobus che era pari al 34-43%. Questo ha permesso di ridurre da 9 a 7 il numero dei serbatoi di idrogeno che garantiscono una autonomia di 250 km. Il calore generato dalla reazione viene impiegato per il riscaldamento interno. I due stack di celle a combustibile erogano una potenza di 120 kW. A supporto delle celle ci sono batterie al ioni-litio.L'acquisto di autobus a idrogeno da parte della città di Milano rientra nel più ampio progetto denominato CHIC (Clean Hydrogen European Cities), a cui partecipano anche Torino, Bolzano e altre città europee tra cui Londra e Oslo, il quale ha l'obiettivo di avviare la produzione in serie e la diffusione di autobus a idrogeno con tutti i benefici  ambientali ed economici che ne derivano, obiettivo sul quale anche l'Unione Europea è interessata ad investire.
"Oggi nessuno al mondo e' piu' avanti e ben poche aziende di trasporto pubblico stanno investendo per testare questi veicoli", dice il presidente ATM, Elio Catania. "Certo - aggiunge - ci vorra' ancora tempo per realizzare l'immissione in servizio di grandi quantita' di questi bus, ma l'idrogeno e' evidentemente l'obiettivo di motorizzazione collettiva del futuro".




Aria condizionata da idrogeno e sole

17/11/2009

Nel laboratorio HydroLab di Arezzo si è concluso il progetto sperimentale per la messa a punto di un impianto in...

Diamante, l'impianto-scultura a impatto zero

20/10/2009

Un mix tra opera d'arte e sistema energetico all'avanguardia, Diamante è nato da un progetto congiunto tra Enel e l'Università...

Roma punta sul trasporto pubblico a idrogeno

01/10/2009

Nel 2010 partirà nella Capitale la sperimentazione della prima linea di minibus a idrogeno. Il progetto prevede la realizzazione di...
© All Rights reserved Hydro2Power s.r.l. - P.IVA 04449770967 - XHTML - CSS - grafikando design