Dimensione carattere normale Ingrandisci carattere Stampa la pagina Invia la pagina ad un amico




Progetto Impetus: sfruttare l'energia del mare per la produzione di idrogeno

Progetto Impetus: sfruttare l'energia del mare per la produzione di idrogeno

22/02/2010

Presentato al Polo Territoriale Universitario di Trapani, il progetto denominato "Idrogeno marino per energie terrestri utilizzabili e sostenibili" che prevede lo sviluppo di un sistema per la produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno da utilizzare come fonte di rifornimento di autobus per il trasporto pubblico.
Nell'ambito dei progetti innovati e per le energie rinnovabili, il Ministero dell'Ambiente ha stanziato un finanziamento di 239.250 uro, pari alla metà del costo totale del progetto, per la realizzazione di un impianto sperimentale, costituito da un generatore elettrico idoneo per sfruttare il moto ondoso e da un sistema di produzione di idrogeno.
La centrale di produzione sarà costruita a Trapani,a ridosso dello specchio d'acqua antistante la Torre di Ligny, area individuata da uno studio effettuato dall'Università di Studi di Palermo e ritenuto ottimale per le caratteristiche delle correnti marine e delle perturbazioni della superficie delle acque.
Il gas idrogeno così prodotto servirà per far muovere una futura flotta di autobus per il trasporto pubblico nella stessa città di Trapani.
La realizzazione di questo progetto evidenzierà le potenzialità del moto ondoso per la produzione di energia, anche rispetto alle altre fonti rinnovabili tradizionali (fotovoltaico ed eolico), non solo dal punto di vista di produzione energetica, ma anche dal punto di vista di impatto ambientale e sociale.
“Il progetto – ha commentato il presidente della commissione Ambiente e presidente del Consorzio universitario della provincia di Trapani, Antonio D’Alì - ha una grande portata innovativa e sarà interamente realizzato a Trapani. Ne ho seguito attentamente lo sviluppo e ritengo possa trovare applicazione in aree sottocosta, attraverso campi boe, anche di piccole dimensioni. Penso ad una sua attivazione nelle isole minori, ma anche nei pressi di piccole città costiere che possono così avere una fonte di produzione di energia non inquinante”.
 



Milano e la mobilità sostenibile: presentato il suo autobus a idrogeno

22/01/2010

Atm,l'azienda di trasporti pubblici milanese, ha presentato il 20 gennaio 2010, in Piazza Duomo, il suo primo bus a idrogeno...

Aria condizionata da idrogeno e sole

17/11/2009

Nel laboratorio HydroLab di Arezzo si è concluso il progetto sperimentale per la messa a punto di un impianto in...

Diamante, l'impianto-scultura a impatto zero

20/10/2009

Un mix tra opera d'arte e sistema energetico all'avanguardia, Diamante è nato da un progetto congiunto tra Enel e l'Università...
© All Rights reserved Hydro2Power s.r.l. - P.IVA 04449770967 - XHTML - CSS - grafikando design